Prima di tutto occorre specificare che nel settore automotive il gestionale aziendale non si chiama ERP, bensì DMS (Dealer Management System), sigla che nel resto del mondo informatico è il sistema di archiviazione documentale (Document Management System).
CRM e DMS a confronto di terminologia
Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che ti permette di gestire al meglio le vendite del tuo business e di fidelizzare, mentre il DMS (Dealer Management System) è il gestionale aziendale, strumento informatico sulla base del quale dovrebbero ruotare la maggior parte (o tutte) delle attività quotidiane in concessionaria.
Perché integrare il CRM nel settore automotive
Ecco di seguito i principali vantaggi che derivano dall’ implementazione di un CRM da parte di una concessionaria:
Perché adottare il gestionale DMS nel settore automotive
Come abbiamo visto precedentemente, il Dealer Management System permette di ottimizzare i processi di gestione dedicati al settore automotive, dalla verifica delle disponibilità e giacenze di magazzino alla presa degli ordini e degli appuntamenti, fino alla fatturazione.
Omegatech è specializzata nell’infrastruttura che ospita i gestionali delle concessionarie quindi i Dealer Manager System (DMS) ed è in grado di supportare le concessionarie nei progetti di system integration (integrazione delle centrali telefoniche PBX con i sistemi DMS e CRM, i progetti di digitalizzazione o introduzione di nuove tecnologie come ICT Project Manager e interfacce verso i vari fornitori).
Per approfondire l’argomento, scoprire la nostra filosofia operativa e metterci in contatto, puoi compilare il seguente form.